Accademia del cinema a Roma, quali alternative pubbliche e private?

scuola di cinema

Studiare cinema a Roma è uno dei grandi sogni di tantissime persone. L’Urbe è la sede di Cinecittà, dove ogni anno vengono girate migliaia di pellicole e registrati tantissimi programmi.

Inoltre Roma è nota per essere la sede dell’accademia del cinema migliore in Italia, l’Accademia del cinema e della televisione Griffith. Nata negli anni 2000 dalla casa di produzione Hiram S.r.l offre una valida offerta formativa.

Accademia del cinema Roma: i costi

L’accademia del cinema e della televisione Griffith prevede corsi annuali di cinema, fotografia cinematografica, montaggio video, regia e sceneggiatura.

L’ accademia nazionale del cinema ha costi di 2500 euro annui per il primo anno, invece dal secondo in poi di 2400 euro.

Ma quello dell’accademia nazionale del cinema Roma non è l’unico corso formativo di ottimo livello in città.

Centro Sperimentale di Cinematografia: la casa dei talenti italiani

Una delle strutture più solide che hanno sfornato grandissimi talenti come Raffaella Carrà, Michelangelo Antonioni, Claudia Cardinale e tanti altri è il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Ancora oggi una delle scuole migliori di Italia. Fondata nel 1935, si trova in via Tuscolana, ma ha anche succursali in varie regioni italiana come la Lombardia e il Piemonte.

I corsi sono a numero chiuso e permette di creare opere per l’Istituto Luce, Rai Cinema e Medusa Film. Il livello è altissimo.

Cosa si studia al Centro sperimentale di cinematografia?

L’offerta didattica del Centro è molto varia e prevede corsi triennali in:

  • Costume
  • Montaggio
  • Fotografia
  • Produzione
  • Regia
  • Recitazione
  • Scenografia
  • Suono
  • Visual Effect Supervisor & Producer
  • Sceneggiatura

Ma ci sono anche mini corsi, chiamati CSC Lab, rivolti a persone che si avvicinano al mondo del cinema, durano da una a 24 settimane. Sono:

  • Laboratorio avanzato di regia
  • Master annuale in produzione cinematografica
  • Scrivere il personaggio
  • Corso intensivo per attori

L’offerta è vastissima e varia continuamente.

Dove studiare cinema a Roma?

Oltre alle scuole sopra menzionate troviamo anche università cinema roma che propongono dei corsi specifici come La Sapienza, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l’Accademia delle Belle Arti.

Ma le università sono ottime per dare una formazione generale, dopodiché è sempre meglio frequentare corsi specifici e accademie, come il corso di cinema di Dam, Digital Arts & Media Academy, che propone percorsi formativi in cui gli studenti vivono davvero nei set.

Quanto costa l’Accademia del cinema?

Il costo di un corso è vario, ma superiore a quelli delle scuole pubbliche o universitarie. Spesso vengono anche bandite borse di studio per sostenere le spese degli studenti.

Anche i corsi dell’accademia del cinema roma make up e dell’accademia del cinema Roma cinecittà hanno costi che variano da qualche migliaio di euro ad anno per una formazione a 360 gradi tutto l’anno, in grado di professionalizzare figure da inserire immediatamente nel mondo del lavoro.

Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté

Nel 2011 è stata fondata una nuovissima scuola di cinema pubblica, dedicata al grande maestro del cinema italiano Gian Maria Volonté. Nel comitato tecnico che seleziona i talenti da formare risultano grandi nomi del cinema nostrano contemporaneo come Elio Germano e Daniele Vicari.

Roma, ancora oggi, è la sede più prestigiosa per le migliori scuole italiane che forma grandissimi talenti del grande e piccolo schermo.