The Island: le riprese del film di Pawel Pawlikowski iniziano nel 2023

0
26
Pawel Pawlikowski

Ricominciare da capo, lontani da tutto, magari su un’isola deserta: una chimera accarezzata, seppur fugacemente, da tanti. C’è però chi l’ha voluto fare davvero. Ed è proprio a partire da questa storia vera che prenderà le mosse il nuovo film scritto e diretto da Pawel Pawlikowski, The Island, le cui riprese prenderanno il via nel 2023. Protagonisti della nuova pellicola saranno Joaquin Phoenix e Rooney Mara, per un film prodotto da Tanya Seghatchian e John Woodward per Apocalypso Pictures e Brightstar, e co-prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, casa cinematografica italiana del gruppo Fremantle, insieme a Vision Distribution e in collaborazione con Sky. Ewa Puszczynska è co-produttrice con Extreme Emotions.

Il grande pubblico ha imparato a conoscere il regista polacco Pawlikowski con i successi di Ida, nel 2013, e Cold War, nel 2019. Entrambi i film hanno infatti attirato l’attenzione della critica, la quale ha premiato il primo con l’Oscar per il miglior film in lingua straniera, e il secondo con una nomination per il miglior regista, per non parlare dei premi vinti durante gli European Film Awards, nel corso dei quali Cold War si è imposto come mattatore. Attento indagatore della psiche umana, Pawlikowski si distingue soprattutto per la scelta di usare un linguaggio asciutto e allo stesso tempo poetico, coniugato con un taglio visivo che non è sbagliato eccessivo epico.

E di certo nemmeno gli attori coinvolti in The Island non abbisognerebbero di presentazioni. Joaquin Phoenix è il volto fascinoso e carismatico di Hollywood, e nella sua carriera ha inanellato una lunga serie di ruoli tali da consacararlo come uno dei migliori attori della sua generazione. Tutto è partito come è noto da Il Gladiatore, lì dove la figura del villain interpretato da Phoenix è riuscita a rubare la scena a quella del protagonista Russel Crowe, tanto da assicurarsi la prima preziosa candidatura agli Oscar. Ha  impersonato poi il tormentato Johnny Cash in Quando l’amore brucia l’anima, l’indimenticabile e disturbato ex soldato in The Master, nonché ovviamente quel Joker che gli è valso l’Oscar come miglior attore protagonista. Al suo fianco ci sarà la compagna – anche nella vita reale – Rooney Mara, salita alla ribalta a livello internazionale con il suo ruolo dark in  Millennium – Uomini che odiano le donne, per il quale è stata candidata all’Oscar. Ha già recitato al fianco di Phoenix nel romantico Lei, nel 2013, per poi aggiudicarsi il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes per la sua performance in Carol, che le è valsa anche una seconda nomination all’Oscar.

Mara e Phoenix interpreteranno quindi una coppia statunitense che, negli anni Trenta, decide di lasciarsi alle spalle la civiltà, rifugiandosi in un’isola deserta per creare il proprio paradiso privato e incontaminato. Il sogno viene però infranto con l’arrivo degli intrusi sull’isola, scatenando un vortice di tradimenti e di infedeltà, all’interno della guerra psicologica che sarà la colonna portante del film.

Va sottolineato che probabilmente, a differenza di Ida e di Cold War, Pawel Pawlikowski sceglierà di girare The Island a colori.