I Croods – Colonna Sonora

I Croods

Al primo sguardo potrebbe sembrare un semplice film sulla famiglia e l’adolescenza; ma la storia che racchiude I Croods è ben più complessa.
Il film creato da Chris Sanders e Kirk De Micco è un divertente intreccio di sarcasmo, comicità e sentimento, il tutto ambientato in una Preistoria curiosa e da scoprire.

Lo svolgimento e la trama umoristica si distaccano dalla classicità dei film d’animazione cui siamo abituati e, necessariamente, lo stesso avviene per la colonna sonora.
La composizione è curata da Alan Silvestri, veterano della cinematografia musicale che vanta successi come Forrest Gump (Robert Zemeckis, 1994), Chi ha incastrato Roger Rabbit (Who Framed Roger Rabbit, Robert Zemeckis, 1988) e Ritorno al futuro (Back to the Future, Robert Zemeckis, 1985).

La scelta di un artista di questo calibro ha assicurato ai registi una compilation musicale variopinta e brillante, adatta al continuo crescendo del film. Il compositore, grazie all’eclettismo e alla pluriennale esperienza, mette insieme una serie di brani dai toni accesi e briosi che seguono perfettamente la dinamicità dei personaggi preistorici.
Tutte le sue musiche accompagnano il tono curioso del film; siamo nella Preistoria, dove nulla è vecchio e tutto è nuovo e da scoprire. La curiosità è quindi la nota principale che suona Silvestri dedicando ogni brano ai diversi episodi in cui il film si suddivide.

Ciò che la melodia scandisce, ancora più della trama, è la storia dell’evoluzione umana; il viaggio intrapreso dai Croods guarda al futuro e Silvestri lo segue attentamente componendo canzoni dedicate alla vita di caverna e alle scoperte preistoriche.

I titoli sono intuitivi e molto semplici e spiegano, da soli, le varie fasi del mutamento e delle esplorazioni compiute dalla famiglia.
Esempi di queste sono brani come “Teaching Fire to Tiger Girl”, “Fire and Corn” e “Exploring New Dangers” che, già dalla denominazione, consentono di capire che cosa il musicista vuole descrivere e raccontare, dalla scoperta del fuoco all’avvisaglia di nuovi pericoli. “Cave Painting Theme” descrive invece con allegria la vita preistorica e l’usanza delle pitture rupestri.
Tutta la composizione è incentrata sul tema dello stupore e della scoperta; il fine seguito dalla musica è quello di rendere tutto nuovo, anche agli occhi dello spettatore.
La modernizzazione inseguita da Silvestri è in realtà lo scopo iniziale della DreamWorks che, con I Croods, vuole proseguire la sfida di ringiovanire la compostezza dei film di animazione. Per fare questo il sound della pellicola non poteva che essere attuale e brioso, distaccandosi nettamente dallo stile sinfonico che contraddistingue i cartoni Disney.

Per una perfetta riuscita la compilation tessuta da Silvestri è affiancata da brani nuovi e orecchiabili.
Il tema portante del film è “Shine Your Way” di Owl City, esponente dello synth pop, genere musicale strettamente legato alla tecnologia poichè vanta uno smodato uso di sintetizzatori (synth, appunto).
In linea con lo stupore e la novità musicale si pone la canzone del trailer, “On Top of the World” degli Imagine Dragons, che continua la ricerca del suono moderno legato all’indie rock. Altri artisti attuali sono gli Evermore, band electro-rock della Nuova Zelanda, autori di “Follow the Sun”.

Risulta evidente il voluto contrasto tra vecchio e nuovo; mentre risuonano note di artisti giovani e di musiche moderne, sullo schermo scorrono immagini di una famiglia preistorica. Un connubio che riesce perfettamente e che rende la melodia orecchiabile e divertente, rallegrando l’umore dello spettatore anche fuori dalla sala.

1. Shine Your Way – Owl City & Yuna
2. Prologue
3. Smash and Grab
4. Bear Owl Escape
5. Eep and the Warthog
6. Teaching Fire to Tiger Girl
7. Exploring New Dangers
8. Piranhakeets
9. Fire and Corn
10. Turkey Fish Follies
11. Going Guys Way
12. Story Time
13. Family Maze
14. Star Canopy
15. Grug Flips His Lid
16. Planet Collapse
17. We’ll Die If We Stay Here
18. Cave Painting
19. Big Idea
20. Epilogue
21. Cave Painting Theme
22. The Croods’ Family Theme
23. Cantina Croods